Musica, i miei primi ricordi.

Stefano Cerri Da Wikipedia
Io amo la Musica, e come spesso dico: “la Musica è una puttana che non mi posso permettere” ( ma questo è un altro discorso che riguarda la Musica suonata ).
Il mio primo ricordo “musicale” è Obladì Obladà dei Beatles, l’avevo sentita nell’inverno del 1968 in Piazza Bolivar a Milano, ero con mio padre nel bar di un suo amico.
In seguito nel ’72 mio padre mi regalò la cassetta di Let It Be, l’anno dopo fu 1962-1966 ( Album Rosso ) in cassetta solo la prima parte, seguito da The Dark Side Of The Moon, Jesus Christ Superstar, poi Woodstock quindi Genesis e Yes via via fino ad oggi….. Già oggi…..
Io amo la Musica, e oggi?
Oggi vivo una crisi musicale senza precedenti. Sono partito diciamo poco dopo il ’70 vivendo anche culturalmente la Musica ed i fatti, avevo 10 anni e discutevo con la supplente alle elementari del Bangladesh, ma solo perché avevo saputo da Ciao 2001 del concerto ed in seguito della guerra e della carestia per non sottovalutare la latitanza del governo durante il ciclone che mise in ginocchio quello stato qualche anno prima, ecco, l’ho fatto di nuovo, e senza volerlo, ho riportato un evento storico appreso tramite la Musica ( Musica per me si scrive con la maiuscola ). Oggi mi trovo a parlare con ragazzi i quali non sono in grado di collegare eventi a moti musicali, non percepisco in loro la voglia e l’intenzione di approfondire.
Iperinformazione, questo è un fatto, oggi i ragazzi vivono l’informazione 2.0 come fosse una brezza mattutina, li chiamiamo generazione Youtube, ma sapete che la visualizzazione media dei contenuti raramente supera il minuto?
Come si può spiegare che cultura, arte ed informazione vanno di pari passo?
Non voglio puntare il dito contro la nuova generazione, voglio semplicemente dire che la Musica dovrebbe servire ad aggregarsi invece che dividersi, Musica non vuole dire essere come tifosi di calcio, il tifo è un’altra cosa e, paradossalmente unisce i simili, oggi la Musica è vissuta come competizione, ha perso il suo significato di valore artistico, storico, sociale, rieducare i giovani all’ascolto e spiegare loro che sono importanti anche i contenuti, i quali vanno analizzati e in seguito memorizzati se si ritengono validi o discussi se lontani dal proprio pensiero, mi ricordo di un “processo” a De Gregori al Palalido che io non vidi in quanto si svolse nel backstage, ma si sapeva che gli autonomi volevano sputtanarlo perché ritenuto di destra, Rimmel era questo l’album che De Gregori portò in tour…. Un’altro ricordo venuto a galla…. Forse sono io il fortunato ad avere vissuto in una città come Milano che benché fosse lontana a quei tempi da tour internazionali viveva comunque di Musica, quello che oggi è chiamato “indie” allora era chiamato rock alternativo, al Parco Lambro si svolgeva il Festival Del Re Nudo ( Un’altra rivista politico culturale ) non ricordo il ’74 ma il ’75 fu l’anno che conobbi Stefano Cerri ( il figlio di Franco l’Uomo In Ammollo ) che da lì a breve formò i Crisalide che poi suonarono per Eugenio Finardi, nel ’76 ci fu la fine del festival a causa dei saccheggi e dei disordini avvenuti, io ero in giro nel primo pomeriggio e non ricordo molto, ma si percepiva che tirava una brutta aria di conseguenza mi allontanai anche perché forse quel giorno non mi interessava il programma.
E poi non posso dimenticare quel concerto all’Arena dove vidi Stefano Cerri suonare con Finardi al concerto per Demetrio Stratos, purtroppo mancato A New York il giorno prima…. Si certo anche i Rolling Stones, Bob Marley, Yes, Saga, McCartney, Queen, Dire Straits, Joe Jackson, Clapton, Toto, Pink Floyd, Zappa……
Questi sono i primi ricordi che ho della Musica, che a loro volta mi spinsero ad imparare l’Inglese per comprendere più a fondo i testi e discuterli, si perché la discussione ed il confronto avvenivano sempre perché le fonti di informazione erano poche ed era necessario il confronto, oggi se vuoi una notizia vera o falsa la trovi con un click. Forse è questo il meccanismo che abbatte la voglia di approfondire delle nuove generazioni?