Fail ed aumenti

Da incompetente quale sono in merito al cosiddetto “mercato” mi pongo giusto un paio di domande oggi.

La prima è : “ Chissà che fine ha fatto il team che aveva annunciato uno stage, della durata di un mese retribuito a 500 Euro, a chi elaborava un piano di marketing. Il diritto a parteciparvi si otteneva ( giustamente ) previo acquisto di una borsa”

IMHO a pagare per questa situazione è stata solo suddetta azienda, la quale non è stata abbastanza scaltra nel rendersi conto che la loro proposta è sì uno standard, ma non viene certo pubblicizzata dalle altre aziende, appunto per evitare haters che comunque possono influire una parte di utenti finali. E non lo nego la situazione ha influenzato anche me, benché il CEO abbia dichiarato che stanno valutando per un contratto indeterminato l’unica proposta che hanno ricevuto. ( sic! )

La seconda che mi sta ben più a cuore in quanto utente riguarda una nota multinazionale di soda leader mondiale.

Pochi avranno notato l’aumento di prezzo da qualche tempo a questa parte, al dettaglio presso noti supermarket prima si trovava il taglio da 1 LT ad 1,09 Euro, 1,5 LT a 1,35 e 2 LT a 1,99. La manovra che io ritengo subdola ha mantenuto pressoché gli stessi prezzi per i nuovi tagli da 66 CL a 1 Euro e 1,35 LT a 1,50 Euro e via discorrendo…

Spalmare sull’utente finale le incapacità imprenditoriali per mantenere i profitti non è proprio etico.

Il pubblico ha decretato la fine delle cosiddette dietetiche e zero zuccheri o zero caffeina, il drastico calo di vendite è dovuto anche ad una presa di coscienza da parte dell’utenza. Se una cosa non è proprio salutare lo rimane anche senza zucchero… L’aver differenziato inoltre l’offerta in pratica solo per il mercato “ dietetico” aggiungendo aromi al lime, ginger e similari  o cambiando il packaging dimostra la pochezza da parte loro Il colosso del Sud degli USA dovrebbe rivedere al ribasso i propri profitti creando un nuovo mercato o investendo in acquisti di altri brand, o vendendone alcuni non produttivi a causa dell’accentramento di capitali sulla casa madre. Le mie modeste considerazioni sono dovute sicuramente alla mia incompetenza, ma influiscono nei miei acquisti. 

Lascia un commento